venerdì 28 settembre 2012

Churrascheria Aruanà

Ritornano i gamberotti nella città del mare e degli stagni, orfani dei loro superamici volati in giro per il mondo, ma determinati a non sfigurare di fronte alle prelibatezze della cucina cantonese e spagnola.
Il posto scelto è un locale brasiliano di nuova apertura che propone un'allettante offerta di un menu a buffet-mangi-quello-che-vuoi a 10 euro per pranzo. Cosa potrebbero chiedere di più i nostri squattrinati gamberotti?

L'intenditore e l'uomo in bagno, forti della stucchevole compagnia dell'Uomo del Dubbio, intraprendono il loro viaggio alla ricerca di una compagnia femminile che possa riempire il vuoto lasciato dall'intrepida Aiuolik. Seguendo il più tipico itinerario delle notti brave cagliaritane offriamo gentilmente un passaggio alla gentile Wonder Egua, che mostra avere tutte le caratteristiche degne di un gamberotto: ha pochi soldi, ti fa fare brutta figura quando la porti in giro, e soprattutto ha tanta fame.



Così il viaggio prosegue con l'uomo in bagno al volante che tenta di seguire le indicazioni dell'uomo del dubbio, un navigatore che propone a 10 metri da ogni bivio due alternative per la strada da prendere, entrambe sbagliate. Non si sa come arriviamo in piazza del carmine e dunque al luogo prescelto.

La prima impressione è certamente di quelle che lasciano un punto esclamativo seguito da un punto interrogativo: di fronte al locale è parcheggiata una limousine lunga una decina di metri, che ci fa chiedere quale sceicco o emiro fosse tanto interessato a questo buffet da dieci euro.
Entriamo, e dopo aver percorso due sale vuote e buie degne di un film di tim burton decorate con un tocco di crema di aceto balsamico, ci ritroviamo in un ampio salone dove appare in lontananza l'offerta del buffet in tutto il suo splendore. Nessuna traccia dello sceicco, al che i gamberotti si interrogano quale possa essere il reale motivo della limuosine all'ingresso. L'ipotesi più credibile, avanzata dall'uomo del dubbio, è che la limousine sia in realtà una trovata di qualche capocantiere che, non avendo a disposizione dei secchi di vernice pieni di macerie, tiene occupati i tre parcheggi consecutivi da dedicare alla ruspa per l'inizio dei lavori di scavo.

Il buffet è ricco e vario: fanno mostra di loro pietanze sia fredde, come salumi, sottoli/sottaceti, l'insalata di riso, cous cous con verdure, verdure grigliate (sì, erano fredde), sia calde, come un'ottimo stufato di fagioli e straccetti di manzo, manzo e pollo in umido, l'immancabile riso basmati e tante altre belle cose che la nostra memoria non può riportare.
La parte più caratteristica è certamente la zona churrasco, un bancone dove un vero brasiliano ci versa tutto quello che noi chiediamo direttamente dalla griglia (elettrica): manzo, pollo, salsicce, costine di maiale e chissà cos'altro la fortuna può portare.

Purtroppo a qualità del cibo non ha convinto del tutto i gamberotti e i loro amici, probabilmente per un gusto altalenante delle pietanze, che non sono parse in generale malvage ma comunque abbastanza anonime.
Anche la carne ha in generale abbastanza deluso: il taglio del manzo è di quelli sconosciuti dalle nostre parti se non per il bollito della nonna, ma la grande quantità di grasso permette alla poca polpa presente di mantenere una consistenza decisamente tenera. Anche la provenienza della carne sembra essere più locale che brasiliana ma, del resto, per 10 euro che cosa vogliamo? Pollo e salsicce sono discrete, chi ha assaggiato le costine le ha apprezzate. Una menzione d'onore va fatta ai vari condimenti proposti per la carne aggiungono un tocco di sapore anche là dove sembra latitare.

Per quanto riguarda l'ambiente, il ocale è abbastanza curato ma poco caratteristico, l'unica nota di brasile è data da delle proiezioni di cantanti e ballerine nel muro e dalla samba di sottofondo (forse un po' alta come volume). I camerieri rapidi e gentili per le bevande ma forse un po' insistenti per il caffè e i dolci meritano la sufficienza abbondante, mentre qualcuno si chiederà perché un buffet da 10 euro non ottenga i massimi onori per il prezzo: un po' perché i gamberotti sono notoriamente delle tanalle, un po' perché il totale pagato è stato di 13,50 euro per gamberotto, non tanto per le bevande (al giusto prezzo), quanto per un coperto da circa 2 euro a persona, non menzionato in alcun volantino pubblicitario, nè tantomeno in giro per il locale. Sarebbe stato più apprezzabile a nostro parere un buffet da 12 euro, chiaro, trasparente e comunque super economico!


Tabella di Valutazione

Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'uomo del dubbio 2.5  4.25   3.75  
Wonder Egua 3.5  4.5 3.5   3.5  
L'Intenditore Mascarato 3.5   4.75   3  
L'Uomo in Bagno 4.5   3   3
Media Totale  3.13   4.38   3.31   3.38 

14 commenti:

  1. Bentornati, finalmente ce ne avete messo di tempo per riprendervi dalla nostra assenza! Anche se sulla compagnia femminile che avete scelto per sostituirmi avrei qualcosa da ridire, ma il post mi è piaciuto e vi perdono :-P

    Continuate a postare, così quando qualche catalano che va in vacanza in Sardegna mi chiederà dove andare a mangiare, sarò sempre aggiornata su locali e prezzi! Però dai, 10 euro all-you-can-eat non è affatto male!

    Ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi l'eterna rivalità tra primedonne :D Ci impegneremo a fondo per tenere aggiornati anche i mangiatori di crema catalana!

      Elimina
    2. Vedremo le prodezze della nuova supereroina nelle prossime tappe cagliaritane dei gamberotti :-)))

      Elimina
  2. Che bello, l'articolo dell'Intenditore! E grazie per avermi fatto svegliare ridendo come un allocco! Dalla sostituzione dell'eroina con l'altra eroina, o forse la cocaina viste le vostre avventure, fino alle sorprese finali, che a quanto pare nel Castello sono quasi un obbligo ormai, maledetti Silvan degli scontrini!

    Le ambientazioni di questo locale e le vicende che vi hanno accompagnato sono da film di fantascienza di serie B, mi ricordano Batman e la bomba, o La peggior morte di sempre. Ma i piatti sono davvero belli! E il sapore pazienza se non e' eccelso, ci sono dei giorni nei quali ti vuoi solo sbuddare, e questo locale probabilmente te ne da la possibilita'.

    Evviva i nostri eroi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai colto in pieno lo spirito della giornata e del locale. E' davvero il posto giusto per uno spazzolatore!

      Elimina
  3. Ristorante accogliente e molto buone le pietanze presenti nel buffet e gli arrosti. Ho provato sia il pranzo che la cena, e sono sempre rimasta soddisfatta! Continuerò ad andare e ve lo consiglio, si mangia davvero bene!

    RispondiElimina
  4. Avete mai notato come per una coincidenza astrale negli articoli sui posti dove cambiano gli scontrini a fine pasto compaiono sempre degli sgamabilissimi utenti di blogger nuovi di zecca che fanno un unico commento su quanto e' bello e bravo il loro locale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il trucco per avere qualcuno che legge il nostro blog è di criticare qualche locale? Ma soprattutto, come fanno a beccarci ogni volta che critichiamo uno scontrino? Nel prossimo post da Barna critico il prezzo di Telepizza, scriverà qualcuno e dirà "io sono sempre stato soddisfatto, ve lo consiglio"? Ma poi "ve lo consiglio" a chi se "noi" ci siamo già andati :-)

      Elimina
  5. Dici che qui c'è un ennesimo caso di infiltrati e tentativo di alterare la mente dei lettori stile "essi vivono"?

    RispondiElimina
  6. Tutto questo per aver espresso un parere su un ristorante che ho visitato? Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ed ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
    Cercando recensioni su questo locale prima di andarci ho incontrato il vostro blog e dopo esserci andata mi sono sentita libera di esprimere la mia opinione. Lo consiglio a tutte le persone che vogliono provare un tipo di cucina differente dal solito.

    RispondiElimina
  7. E' proprio perche' ognuno e' libero di esprimere un'opinione che esprimiamo un'opinione, no?

    Pero' ragazzi, e' vero che ce la suoniamo, ma in effetti il rank dei nostri post su google sta andando sempre piu' in alto come la grappa bocchino.

    himnym se ti va metti un commento pure negli altri articoli, cosi' ci sentiamo meno soli.

    RispondiElimina
  8. Ai sinceri clienti entusiasti come himym consiglierei, se non vogliono che i propri commenti appaiano come finti e orchestrati, di descrivere meglio i dettagli della propria esperienza. Per fortuna quasi tutti i commentatori fasulli sono abbastanza frettolosi e abbondano di punti esclamativi, permettendo a chi cerca una recensione oggettiva di riconoscerli, ignorarli, e se serve bastonarli.

    RispondiElimina
  9. A me non sembrava che i Gamberotti avessero espresso un parere negativo sul locale se non per la carne e per lo scontrino, quindi non capisco il commento di himym2012. Però che ne pensa himym2012 dei 2 euro di coperto? Non sarebbe meglio scrivere "buffet a 12 euro" e pace a tutti?
    Per il resto, concordo con Sandro, hymim2012 se sei stato/a in qualcuno degli altri locali che abbiamo visitato perché non ci lasci il tuo parere? Grazie :-)

    RispondiElimina
  10. Buffet a 10 euro perchè si paga 10 euro il buffet più 2 euro il coperto, quando vado in pizzeria mi pare sia la stessa cosa o sbaglio? Il prezzo della pizza, il prezzo della bibita e poi il prezzo del coperto. Quindi non ci vedo niente di strano.
    Continuare ad insinuare che sia una commentatrice fasulla? A me non interessa, io so di esserci andata e di essermi trovata abbastanza bene.Chi è interessato a leggere quello che penso lo leggerà.
    Per il resto non ho mai detto che avete espresso una cattiva opinione sul locale queste sono tutte cose che state insinuando voi, io sono intervenuta esprimendo la mia opinione, nessuno ha mai detto che non siete liberi di esprimere la vostra opinione o che avete criticato il locale o cose simili. Io ho semplicemente messo un commento, il resto non mi interessa.

    RispondiElimina